Assicurazione

Europ Assitance

Estratto delle condizioni previste della polizza Viaggi No Stop prestata da Europ Assistance.

 

Le condizioni integrali relative alle garanzie alle somme assicurate, alle limitazioni, alle franchigie ed modalità da seguire in caso di sinistro saranno consegnate a tutti i partecipanti prima della partenza.

 

Assistenza sanitaria:

Centrale operativa in funzione 24 ore su 24 ore per 365 giorni all’anno. Consulenza medica. Invio di un medico in Italia in caso di urgenza. Segnalazione di un medico specialista all’estero. Rientro sanitario. Rientro salma (massimale illimitato). Rientro con un familiare o compagno/a di viaggio assicurati, in mancanza di un medico. Viaggi di un familiare. Accompagnamento dei minori. Prolungamento del soggiorno all’estero. Invio dei medicinali all’estero. Interprete a disposizione all’estero. Anticipo spese di prima necessità. Rientro anticipato a causa di decesso di un familiare o ricovero ospedaliero con imminente pericolo di vita. Anticipo di cauzione penale all’estero. Segnalazione di un legale all’estero. Rimborso spese mediche, farmaceutiche ed ospedaliere fino a un massimo di € 10.000,00 all'estero e € 500,00 in Italia con franchigia fissa di € 35,00. Rimborso quota viaggio interrotto a seguito rientro sanitario o rientro anticipato.

 

Assicurazione Bagaglio:

Massimale di €.500,00 (per ogni oggetto € 150,00). Sono compresi gli acquisti di prima necessità fino ad un importo di € 100,00 necessari a seguito di ritardata consegna (superiore alle 8 ore) del bagaglio da parte del vettore aereo.

Come chiamare Europ Assistance.

In caso di necessità, dovunque ci si trovi, in qualsiasi momento, la Centrale Operativa di Europ Assistace è in funzione

24 ore su 24. Il personale specializzato della Centrale Operativa di Europ Assistance è a completa disposizione, pronto

ad intervenire o a indicare le procedure più idonee per risolvere nel migliore dei modi qualsiasi tipo di problema oltre

ad autorizzare eventuali spese.

IMPORTANTE :

Non prendere nessuna iniziativa senza avere prima interpellato telefonicamente la Centrale Operativa al numero

Tel. 02.58.28.65.32

Si dovranno comunicare subito all’operatore le seguenti informazioni : 1) tipo di intervento 2) nome e cognome 3) recapito telefonico 4) numero tessera Europ Assistance. Per chi chiama dall’estero occorre comporre il numero: 0039 –02-58286532.

 

Assicurazione spese di annullamento viaggio e/o locazione.

Qualora l'assicurato, a fronte di una modifica o dell'annullamento prima dell'inizio del viaggio, in seguito ad una delle cause sotto indicate purchè involontarie e imprevedibili al momento della prenotazione, venisse addebitata dall'agenzia o dall'organizzazione viaggi una penale, Europ Assistance rimborserà l'importo di detta penale di annullamento o di modifica (esclusa la tassa d'iscrizione). La garanzia verrà fornita solo in seguito ad annullamento o modifica per:

 

a ) malattia improvvisa , infortunio (per i quali sia documentata clinicamente l’impossibilità di partecipare al viaggio ) o decesso: dell’Assicurato; del coniuge/convivente more uxorio, di un figlio/a, di fratelli e sorelle, di un genitore o di un suocero/a, di un genero o nuora, di un nonno o nonna, di un socio contitolare di azienda o studio associato . Se tali persone non sono iscritte al viaggio insieme o contemporaneamente all’Assicurato, in caso di malattia grave ed improvvisa o infortunio, l’Assicurato deve dimostrare che la sua presenza è necessaria; di eventuali accompagnatori, purché assicurati, iscritti al viaggio insieme o contemporaneamente all’Assicurato stesso; in caso di malattia grave o di infortunio delle persone indicate è data facoltà ai medici di Europ Assistance di effettuare un controllo medico;

b) impossibilità di usufruire delle ferie già pianificate e seguito di assunzione o licenziamento da parte del datore di lavoro;

c) danni materiali che colpiscono la casa dell’ Assicurato in seguito a un incendio o calamità naturale per i quali si renda necessaria e insostituibile la sua presenza;

d ) impossibilità a raggiungere, a seguito di calamità naturale, o il luogo di partenza del viaggio organizzato o il bene locato;

e) citazione o convocazione in tribunale davanti al Giudice Penale o convocazione a giudice popolare successivamente alla iscrizione al viaggio.

 

Decorrenza e operatività :

La garanzia decorre dalla data di iscrizione al viaggio e dura fino all’inizio del viaggio e /o locazione, intendendosi

per inizio del viaggio il momento in cui l’Assicurato dovrebbe presentarsi alla stazione di partenza.

 

Massimale: Viene rimborsata per intero la penale addebitata all’Assicurato (con esclusione la quota di iscrizione ) fino a concorrenza del costo totale del viaggio, indicato nell'estratto conto di prenotazione.

 

Scoperto: in caso di rinuncia determinata da malattia, la penale sarà rimborsata con l’applicazione di una franchigia pari al 10% dell’ammontare della penale stessa.

 

 

Esclusioni:

  1. i casi di rinuncia causati da: a) - mancata comunicazione all’indirizzo ove sono reperibili le persone indicate al punto a); - malattie nervose mentali, neuropsichiatriche e psicosomatiche; - motivi di lavoro diversi da quelli garantiti; -furto, rapina, smarrimento dei documenti di riconoscimento e /o di viaggio.

  2. i casi in cui l'Assicurato non abbia comunicato all’organizzazione viaggi o all’agenzia e anche direttamente a Europ Assistance la rinuncia formale al viaggio, entro 5 giorni di calendario dal verificarsi della causa della rinuncia stessa.

  3. i casi in cui l' Assicurato non abbia inviato la comunicazione entro la data di inizio del viaggio se il termine di 5 giorni di cui al punto (2) cade successivamente alla data di inizio del viaggio.

 

Obblighi dell'assicurato:

In caso di forzata rinuncia al viaggio o locazione l’Assicurato dovrà inviare tramite telegramma o fax al numero:

02.58.38.45.75, entro i termini previsti alle “Esclusioni” indicati all’articolo precedente, una denuncia scritta indirizzata a: Europ Assistance Spa Piazza Trento, 8 - 20125 MILANO indicando : - nome, cognome, indirizzo, numero di telefono; - numero di Tessera Europ Assitance o copia della stessa – la causa dell'annullamento o della modifica; luogo di reperibilità dell'assicurato. Se la rinuncia e dovuta a malattia e/o infortunio la denuncia dovrà riportare l'indirizzo ove sono reperibili, tipo di patologia ed inizio e termine della patologia.

 

Entro 15 giorni dalla denuncia di cui sopra, l'Assicurato dovrà inoltre presentare ad Europ Assistance Italia Spa i seguenti documenti:

  • copia della Tessera Europ Assistance; - certificato medico attestante la date dell'infortunio o dell'insorgenza della malattia, la diagnosi specifica e i giorni di prognosi; in caso di ricovero, copia copia conforme all'originale della cartella clinica; in caso di decesso, il certificato di morte; - scheda d'iscrizione al viaggio o documento analogo; -ricevuta del pagamento del viaggio; - estratto conto di conferma prenotazione emesso dall'Organizzazione/Agenzia di Viaggi; - fattura dell'Organizzazione/Agenzia di Viaggi; -copia del biglietto annullato; - contratto di prenotazione viaggio; - documenti di viaggio; - Europ Assistance ha il diritto di subentrare nel possesso dei titoli di viaggio e/o locazione non utilizzato dall'Assicurato.